Base di Brindisi:
Il deposito delle Nazioni Unite per la risposta umanitaria (UNHRD) a Brindisi svolge un ruolo di primo piano nella preparazione e nella risposta alle emergenze in tutto il mondo. È stato il primo UNHRD istituito nel 2000, e da allora è stato replicato in altri cinque Paesi per creare la rete UNHRD. Il deposito di Brindisi si trova a San Vito, generosamente messo a disposizione dal governo italiano.
Facilities:
Le strutture disponibili in tutta la rete spaziano dallo spazio di archiviazione aperto e chiuso, alla cella frigorifera e alle guest house, a seconda dell'hub.
Nell’edizione 2019 della Notte Europea dei Ricercatori, a Brindisi, UNHRD Base di Brindisi ha allestito stand espositivo sulle tecnologie innovative impiegate in scenari internazionali di emergenze umanitarie. Lo spazio espositivo disponibile per mostrare alcuni progetti UNHRD Lab:
- La tenda familiare occupante uno spazio di circa 3*5 metri;
- Tra i progetti esposti: il Solar Kitchen Set e Tent (cottura solare con la scatola del kitchen set e con l’imballaggio della tenda familiare), la Cradle Tent (culla ricavata dall’imballaggio in legno della tenda familiare), filtro dell’acqua meccanico;
- Uno stand in pallett con una base di 80*120 cm e alto circa 2.5 metri al quale è fissato un televisore su cui far scorrere i video di UNHRD e del Lab;
- Roll-up di UNHRD