TOUR N. 3 - Bioprodotti e Bioprocessi innovativi per i settori food e no-food
Soggetto a prenotazione
PUBBLICO GENERICO - DURATA TOUR: 1h e 30 minuti POSTI: 25
ORARI: 16:00 – 18:00 - 20:00
Riferimenti : Dr. Raffaele Lamanna (SSPT-BIOAG-PROBIO) e D.ssa Carolina Innella (SSPT-SEC)
PER PARTECIPARE ALL’EVENTO OCCORRE, ENTRO IL 25 SETTEMBRE 2019:
Il tour ha l’obiettivo di illustrare, soprattutto alle giovani generazioni, tecniche e metodi per la piena valorizzazione delle risorse biologiche (vegetali, animali, microbiche) e di illustrare l’economia circolare sia in ambito urbano che produttivo. Sono allestiti 5 stand con materiali dimostrativi e poster ove ricercatrici e ricercatori tratteranno dei seguenti Temi:
GLI SCARTI AGROINDUSTRIALI:UNA RISORSA DA SCOPRIRE E RECUPERARE
Il settore agroindustriale produce ogni anno tonnellate di rifiuti e di residui che al momento rappresentano un costo/perdita per i produttori, oltre che essere, alcun tra loro, ad elevato impatto ambientale. Dalla loro valorizzazione, invece, si possono ottenere sostanze bioattive ad alto valore aggiunto e biomateriali che sono di grande interesse per l’industria. L’utilizzo di tecnologie ecosostenibili per l’estrazione e la separazione di tali sostanze porta ad una fonte di reddito aggiunto, ad una riduzione della quantità di scarti da smaltire ed alla possibilità di avere materie prime rinnovabili per altre produzioni industriali. Infine, la matrice esausta da cui sono stati estratti i composti di interesse, può essere impiegata come fonte energetica.
MATERIA SOFFICE
La materia soffice è quella di cui è fatto gran parte del cibo che mangiamo, di cui siamo fatti noi stessi e molti degli oggetti che usiamo (dalle lenti a contatto alla schiuma da barba). Comprendere come è fatta e quali proprietà straordinarie abbia la materia soffice è compito della ricerca scientifica. Nel tour scopriremo insieme molte delle proprietà straordinarie di alcuni materiali soffici, la loro grande utilità e le tecniche adatte a studiarli.
ENTOMOFAGIA
Gli insetti sono una interessante risorsa proteica, in un contesto generale che richiede la disponibilità di sempre più fonti proteiche per soddisfare le esigenze della crescita demografica ed il miglioramento delle condizioni alimentari di gran parte della popolazione mondiale. Alcune specie in allevamento rappresentano una fonte proteica alternativa e che già affianca la classica fonte di origine animale. Si tratta di un settore nuovo a cui la ricerca dovrà dare presto risposte per garantire il consumatore, supportare il legislatore e guidare gli imprenditori con processi di produzione innovativi e sostenibili. Si illustreranno i vantaggi e benefici di tale importante fonte proteica, tradizionale in gran parte del mondo, ma ancora poco conosciuta nel mondo occidentale.
DALLA LOTTA ANTIPARASSITARIA ALLE SOSTANZE NUTRACEUTICHE
I recenti progressi della ricerca in ambito biotecnologico hanno consentito di sviluppare nuovi mezzi innovativi ed ecocompatibili da utilizzare nel controllo delle malattie e dei microrganismi patogeni delle piante. Queste nuove conoscenze ben si abbinano con le attuali disposizioni legislative nazionali ed europee che impongono vincoli sempre più restrittivi sull’utilizzo di agrofarmaci di sintesi in agricoltura. Attraverso processi biotecnologici, inoltre, è possibile utilizzare microrganismi viventi per produrre sostanze nutraceutiche e metaboliti impiegati come integratori nutraceutici nella dieta alimentare umana e/o animale o nel settore delle bioindustrie.
ECONOMIA CIRCOLARE
L'Economia Circolare è un nuovo modello di sviluppo alternativo al modello lineare, dove il valore di prodotti, materiali e risorse è mantenuto il più a lungo possibile e gli sprechi (in termini di scarti e rifiuti) sono notevolmente ridotti o addirittura eliminati in tutte le fasi del ciclo di vita.
L’ENEA si occupa di economia circolare con un approccio sistemico che integra varie competenze ed ambiti di ricerca, attinenti sia all’ambito produttivo che alle aree urbane.
Saranno mostrati (attraverso poster) esempi di strategie, metodologie, tecnologie e modelli di economia circolare sia in riferimento all’ambito produttivo e catena del valore che alle aree urbane.
Riferimenti